Akira Toriyama ci ha lasciati: addio al creatore di Dragon Ball
Akira Toriyama, storico maestro di manga e creatore di Dragon Ball, ci ha lasciati il primo marzo 2024 all’eta di 68 anni.
Akira Toriyama, storico maestro di manga ed anime, nonché creatore di Dragon Ball, ci ha lasciati il primo marzo 2024 all'eta di 68 anni. L'annuncio è stato diramato, quindi, con qualche giorno di ritardo attraverso le pagine ufficiali dedicate alle sue opere e ai media giapponesi. I funerali sono già stati celebrati nella forma più intima e privata possibile. A quanto sembra, la causa del decesso è da ricondurre ad un ematoma subdurale acuto, un'emorragia al cervello, ma non ci sono molti altri dettagli al riguardo.
Akira Toriyama è stato un pioniere del genere, un maestro da cui le generazioni successive hanno sempre preso ispirazione, segnando per sempre il mondo del manga e dell'anime, ma non solo. L'influenza sulla cultura pop mondiale di Akira Toriyama è gigantesca e, quasi per assurdo, in continua espansione ancora oggi. Non sembra esserci un limite a ciò che il maestro è riuscito ad esportare dal Giappone su scala internazionale.
Ti potrebbe interessare:
Il successo globale di Toriyama, esploso negli anni '80 con Dr. Slump e Arale, prende forma definitiva nel 1984 quando viene pubblicato per la prima volta su Shonen Jump il primo capitolo di Dragon Ball. Da lì in poi, la popolarità è diventata un fenomeno ed il fenomeno è diventato un cult senza tempo.
In attesa di celebrazioni commemorative per il maestro e altre notizie ufficiali, grazie Akira!