AMD: Ufficiale l’annuncio di Ryzen 7000
AMD annuncia ufficialmente ryzen 7000.
Nel corso del keynote di AMD durante il COMPUTEX sono stati presentati i processori Ryzen di nuova generazione.
Ryzen 7000 sono basati sulla nuova archietettura zen 4 a 5 nm, raddoppia la cache L2 per core e le performance single-thread aumentano oltre il 15%. Ci sarà poi il supporto alla RAM DDR5 e PCI express 5.0 oltre ad aggiungere una grafica integrata basata su RDNA 2, la stessa delle ultime schede video di AMD e di PS5 e Series X.
I nuovi processori porteranno con se il cambio di socket, LGA AM5, e i primi 3 modelli di schede madri disponibili saranno X670 Extreme, X670 e B650.
Inoltre è stato mostrato "Mendocino", APU di fascia medio-bassa dotata di core Zen 2 e grafica RDNA 2 e che ricorda abbastanza il processore utilizzato per Steam Deck. Mendocino sarà presente su un nuovo Corsair in collaborazione con AMD Advantage, iniziativa che prevede laptop da gaming con hardawre interamente fornito e ottimizzato dalla casa produttrice di CPU e GPU.
Ti potrebbe interessare:
Infine è stata presentata AMD SmartAcess Storage, tecnologia che consente di ridurre i tempi di caricamento e accelerare lo streaming delle texture nei videogiochi. SmartAcces Storage è l'implementazione delle API DirectStorage di Microsft da parte di AMD ed è pensata per sfruttare al meglio gli SSD M2 di ultima generazione nell'ambito gaming.