Arcane 2 (Atto 3), Recensione: un finale da lacrime

Arcane 2 è finita da poco, ma già ci ha lasciato un vuoto dentro. Ripercorriamo insieme il suo splendido finale.

Una scena dall'atto 3 di Arcane 2.

Dopo aver aspettato una settimana per avere gli ultimi 3 episodi, ovvero l'ultimo atto, possiamo dire che Arcane 2 ora è davvero finita e noi stiamo piangendo da giorni. Un finale epico che chiude perfettamente un cerchio, lasciandoci con un vuoto dentro e con tante domande a cui cercheremo risposta. Alcune trame sono state chiuse e altre invece sono rimaste aperte, portando con sé tanti dubbi e quesiti.

Nonostante questo, non abbiamo nessuna paura nel dire che Arcane 2 è una serie spettacolare, nonché l'unica serie Netflix ad avere un voto IMDB superiore a 9 per OGNI singolo episodio di una sua stagione, ovvero la seconda. Ripercorriamo insieme ora l'ultimo, splendido atto, di questa bellezza.

Jinx nel finale della serie, Arcane 2. 10090322
Jinx nel finale della serie, Arcane 2.

Arcane 2: le risposte del terzo atto

Dopo esserci posti delle domande alla fine del secondo atto, partiamo subito con Ekko ed Heimerdinger. I due, dopo essere stati a contatto con l'Arcane, non si sapeva dove fossero finiti. Il primo si risveglia in un mondo parallelo dove la sua vita è l'opposto di ciò che ha vissuto e dove incontra Heimerdinger, che si è reinventato artista di strada. Il genio dei due e la voglia del primo di tornare a casa si fondono nella creazione di un congegno che riporta il tempo indietro di pochi secondi.

Anche se questo mondo sembra avere tutti i presupposti per far vivere una vita serena e splendida ai due, il senso di amicizia nei confronti di chi si sono lasciati indietro è troppo forte e riescono a far partire la macchina che sembra poterli portare a casa. In tutto questo ci viene mostrato il percorso di Jayce in un altro mondo distorto in cui sembra che l'Arcane abbia preso il controllo di tutto e dove sembra non esistano più forme di vita. Così assistiamo alla sua trasformazione e al suo ritorno a casa, capendo perché abbia attentato alla vita di Victor in seguito.

Dopo l'apparente morte di Warwick e la fine del conflitto con Ambessa, le due parti si risvegliano. VI in casa di Caytlin assieme al suo amico Loris, sempre con lei, scombussolata chiede di Jynx e scopre che si trova in prigione. Scende nelle profondità e la trova presa nei suoi pensieri e con la depressione che l'attanaglia nel profondo. Cercando di liberarla viene fregata un'altra volta, ritrovandosi dall'altra parte delle sbarre con Jynx decisa a farla finita. Ma interverrà il ritrovato Ekko a farla ragionare.

In tutto questo, Mel scopre i suoi nuovi poteri e Ambessa insieme a Singed riesce a stringere un patto con Victor che ora è solo una sorta di divinità/entità astratta nel cosmo. Ora la guerrafondaia ha il suo esercito di guerrieri instancabili.

Piltover si prepara alla battaglia e inizia a reclutare più gente possibile, anche da Zaun. Il giorno arriva e le due fazioni si danno battaglia. Una guerra condita da tradimenti, morti e ritorni improvvisati.

Sulla battaglia finale non vogliamo spendere più parole, vorremmo che tutti quelli che hanno letto fin qui se la godano fino alla fine. Vi diciamo solo che per il finale dovrete preparare i fazzoletti.

Una scena dalla serie, Arcane 2. 10090338
Una scena dalla serie, Arcane 2.

Le domande senza risposta

Alla fine di tutto siamo comunque attanagliati da tante domande perché alcuni personaggi risultano ancora dispersi. Heimerdinger, ad esempio, ad oggi non si sà dove sia finito dopo il passaggio dimensionale, o la fantomatica morte nel finale: è morta davvero oppure si ripresenterà in un futuro? Queste sono solo congetture ma la sua storia secondo noi potrebbe essere tutt'altro che finita.

Per il resto la conclusione degli altri personaggi principali mi sembra sensata e ben progettata anche secondo la lore ufficiale di League of Legends. Certo, un po' rivisitata come è giusto che sia, ma non esce troppo dal seminato.

Spero che Piltover venga ancora rivista nelle prossime stagioni dato che ci sono ancora tanti personaggi del mondo di LOL che vengono da lì e da Zaun che non sono stati nemmeno nominati.

Se volete sapere le ultime news riguardanti il mondo di Arcane ed i progetti futuri, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla questione.

Jynx in una scena di Arcane 2. 10090350
Jynx in una scena di Arcane 2.

Arcane, il trono è tuo

Alla fine di questi episodi possiamo affermare che Arcane sia, ad oggi, a mani basse, una delle serie animate migliori (se non la migliore) che siano mai uscite. Si può discutere dei particolari, ma oggettivamente siamo lì. A parte per la storia dell'intelligenza artificiale, le animazioni risultano impeccabili, esattamente come per tutti gli episodi.

Una scena dall'atto 3 di Arcane 2.

9.5

HyRank

Arcane 2

Arcane è finita e noi non ne siamo rimasti delusi: tra un'animazione spettacolare ed una costruzione impeccabile di storie e personaggi, possiamo affermare che sia una delle migliori serie animate mai uscite. Adesso siamo solo impazienti di scoprire quali saranno gli sviluppi e le idee di Netflix e cosa decideranno assieme a Riot Games.

Ti potrebbe interessare