Counter-Strike compie 25 anni. Ecco le novità!
Il brand di Counter-Strike compie 25 anni! In questo articolo rendiamo omaggio ad uno dei titoli cardine del mondo degli esports e facciamo un breve riassunto dell’aggiornamento rilasciato oggi.
La storia di Counter-Strike
Mercoledì 19 giugno il brand di Counter-Strike ha compiuto 25 anni con un update rilasciato il 26 giugno sulla sua ultima versione, Counter-Strike 2. Tutto ha avuto inizio nel lontano 1999 come una mod del celebre titolo targato Valve Half-Life, creata da Minh "Gooseman" Le e Jess "Cliffe" Cliffe. Successivamente, Valve acquistò dai due creatori la proprietà intellettuale della mod e realizzò nel 2000 la sua versione stand-alone: Counter-Strike venne così alla luce.
Aggiornamento e nuove mappe
L'update rilasciato oggi aggiunge finalmente nuovo content al titolo, di cui ne aveva tremendamente bisogno. Sono quindi state aggiunte 5 nuove mappe della comunità giocabili nei server ufficiali. Questo update è stato molto criticato dalla fanbase, in quanto ritenuto estremamente povero rispetto alle aspettative. Sono infatti passati esattamente 1009 giorni dall'ultima operazione introdotta nel titolo, ossia l'operazione Riptide. Per i novizi, un'operazione è una sorta di DLC temporaneo della durata di 3 mesi, che aggiunge una grande quantità di content, tra nuove modalità di gioco, missioni, ricompense, e collezioni.
Ci sono stati molti leak da parte dei data miner che facevano presagire l'arrivo di una nuova operazione, che però è stata smentita dal rilascio ufficiale dell'update. Ad ogni modo, l'aggiornamento presenta 5 nuove mappe giocabili sulle diverse modalità di gioco, e vari piccoli fix.
- Thera: una vecchia amica dei fan del brand, era già presente nei vecchi titoli sotto il nome Santorini, ambientata in Grecia. La mappa è stata realizzata da uno degli utenti più apprezzati della community: FMPONE, in collaborazione con MF_Kitten. FMPONE è inoltre famoso per aver realizzato l'amatissima Cache. La mappa è giocabile in competitive 5vs5, casual e deathmatch.
- Mills: una nuova mappa creata appositamente per Counter-Strike 2 e ambientata in un piccolo paesino dei Paesi Bassi. È stata realizzata da catfood ed è giocabile in competitive 5vs5, casual e deathmatch.
- Memento: anch'essa una nuova entry nel map-pool del brand. È ambientata durante un matrimonio sul lago di Como, nella nostra Italia. La mappa è unicamente giocabile in modalità wingman ed è stata realizzata da MadsenFK, ynel, TwinN e g3om.
- Assembly: ambientata in un'industria aeronautica. Anch'essa è disponibile unicamente in modalità wingman e realizzata da Quoting, Thomas, Huvaligen e Almaas.
- Pool Day: una delle mappe più attese dalla community, in quanto è stata amatissima fin dai tempi del primo Counter-Strike. È disponibile unicamente nella modalità arms race e realizzata da Squall1997, leplubodeslapin e Wenceslas.
Buon compleanno, Counter-Strike!