DualSense: scovate migliorie nei nuovi modelli
Sono state trovate varie modifiche componentistiche nei nuovi modelli di DualSense.
A fine 2021, Sony annunciava finalmente l'uscita delle nuove scocche e DualSense colorati per PlayStation 5.
I nuovi controller potevano sembrare identici ai primi due modelli, ma un recente teardown dello youtuber TronicsFix mostra delle lievi differenze componentistiche nelle versioni rosa, azzurro e viola.
La prima modifica si trova sulla scheda madre del controller, che sembrerebbe più piccola. Inoltre, vede lo spostamento di un chip sul lato opposto di essa.
Troviamo poi un piccolo cambiamento negli stick analogici, dove un componente cambia colore da nero a verde. Non sappiamo però se questo cambiamento sia solo estetico o una miglioria tecnica necessaria per risolvere il famoso problema del drifting.
Ti potrebbe interessare:
Infine vediamo poi il cambiamento più grande. Nello smontare i griletti, si può notare come la molla sia stata sostituita con una più spessa. Si passa dai vecchi 0.25 mm a 0.3 mm. Questa modifica dovrebbe migliorare la resistenza dei grilletti.
Dal teardown si può vedere come le altre parti del DualSense siano rimaste identiche ai vecchi modelli. Sarà da vedere se queste modifiche siano davvero volte a migliorare la resistenza e le prestazioni dei controller, o se semplicemente si trattano modifiche obbligate da un cambio di processo produttivo da quello iniziato ormai da più di due anni.