Dungeons of Hinterberg, Recensione: una magica avventura nelle Alpi
Dungeons of Hinterberg è un dungeon crawler ambientato sulle alpi austriache. Immergiti nella nostra recensione
Dungeons of Hinterberg è un nuovo dungeon crawler indie sviluppato da Microbird Games e rilasciato il 18 luglio 2024 da Curve Games.
Gameplay
Dungeons of Hinterberg crea un'armoniosa unione tra i classici dungeon crawler, e le interazioni tra personaggi tipiche dei simulatori sociali. L'ambientazione idilliaca presentata da questo titolo combina il mondo fantasy con la società odierna, un obiettivo solitamente difficile da raggiungere senza creare snervanti dissonanze, ma nel caso del titolo di Microbird Games, è stato raggiunto con successo.
Storia
Tre anni prima degli eventi del gioco, il villaggio alpino di Hinterberg si è ritrovato completamente immerso nella magia, causando la comparsa di numerosi dungeon e mostri che hanno invaso la landa austriaca, e negando agli abitanti ogni forma di telecomunicazione. Sono subito stati effettuati vari esperimenti per saperne di più su questo fenomeno, e da qui, in pieno stile capitalista, si è presentata un'opportunità unica per attirare i turisti nel villaggio: invece delle piste da sci, della neve, e dei rifugi montani, i turisti possono passare le loro vacanze a massacrare mostri ed esplorare dungeon.
Uno di questi turisti è la protagonista, Luisa Dorfer, una giovane avvocata che si reca a Hinterberg per sfuggire alla sua vita monotona, satura di stress lavorativo, e del suo disprezzo nei confronti della sua carriera.
Esplorazione
Il mondo di gioco si estende su 5 vaste regioni, ognuna con un proprio bioma, e 25 dungeon. Ogni area possiede un tempio delle skill, dove i visitatori possono apprendere due abilità magiche uniche, il cui utilizzo è limitato alla zona in cui le abilità sono state apprese. La mappa di gioco è suddivisa in:
- Hinterberg, il paese dove i turisti possono trovare alloggio e passare le serate in tranquillità.
- Doberkogel, una vallata adatta al pascolo, con una bomba e una palla chiodata come abilità magiche.
- Hinterwald, una fitta foresta, dove si sfrutta la magia del vento.
- Kolmstein, una catena montuosa ricoperta dalla neve, in cui la magia del ghiaccio regna sovrana.
- Brünnelsumpf, una palude con una pioggia persistente, in cui poter scatenare trappole magiche.
Le scopo principale delle 4 aree riguarda la scoperta e il raggiungimento dei dungeon, ma nella loro vastità vi sono puzzle, interazioni coi personaggi e combattimenti che offrono una maggior scelta nella pianificazione delle attività da fare.
Ti potrebbe interessare:
Combattimento
Il sistema di combattimento di Dungeon of Hinterberg appare inizialmente molto basilare, ma le varie sfaccettature si scoprono proseguendo nel gioco, e interagendo con i vari personaggi. L'arsenale di Luisa include:
- Una spada, con cui si possono fare attacchi leggeri o pesanti.
- Due abilità magiche, assegnate in base all'area scelta, ma concettualmente simili. La prima concede un maggiore controllo dell'arena in cui si combatte, ma ha un costo in mana maggiore, mentre la seconda causa danni a distanza, e ha un costo minore. Sia la rigenerazione del mana che i danni magici sono determinati dalla spada.
Dato il loro contributo essenziale nell'esplorazione e nella risoluzione dei puzzle, il costo è azzerato al di fuori del combattimento. - Due conduttori, che infondono la spada di magia, sbloccando altre due abilità. Non hanno un costo in mana, ma hanno un tempo di ricarica che, sebbene tenga in considerazione esclusivamente il tempo passato in combattimento, può essere ridotto attaccando con la spada.
Fasi del giorno
Dungeons of Hinterberg adotta il classico ciclo giorno-notte, applicandolo però in maniera differente: ogni giorno è suddiviso in quattro fasi, in cui il tempo non avanza autonomamente, ma richiede di effettuare alcune azioni per avanzare alla fase successiva. Le fasi in questione sono:
- Mattina, in cui vi sono i primi dialoghi del giorno, dopo i quali, il giocatore viene immediatamente portato a scegliere la destinazione da raggiungere.
- Mezzogiorno, in cui si esplora l'area scelta e si affrontano dungeon e nemici. Nel caso in cui non ci si senta preparati, non si è costretti ad affrontare un dungeon, concedendo a Luisa di passare qualche ora riposando, e contemplando il panorama scelto, ma il proseguimento con la storia richiede il completamento dei dungeon.
- Sera, per interagire con alcuni personaggi nel villaggio di Hinterberg, o per dedicarsi ad altre attività.
- Notte, in cui si può riposare, oppure passare il tempo con la tv o leggendo, sacrificando un po' di vita massima in cambio di un aumento di statistiche.
Interazioni sociali
Il mondo di Dungeons of Hinterberg è molto curato. Tra personaggi con personalità credibili, infrastrutture sensate, e politici moralmente discutibili, vi sono vari aspetti che rendono Hinterberg un posto autentico.
Il gioco permette di interagire e relazionarsi con svariati personaggi, ottenendo premi o sbloccando meccaniche di gioco man mano che si solidifica il legame.
Questo sistema, purtroppo, non incentiva il giocatore a socializzare con i personaggi che trova per il puro gusto di socializzare, quanto più per i premi ottenuti salendo di livello.
9
HyRankDungeons of Hinterberg
Dungeons of Hinterberg offre l'atmosfera di una vacanza, rilassante e coinvolgente allo stesso tempo, sia nell'esplorazione, sia nelle interazioni sociali. Queste ultime soffrono della mancanza di un incentivo spontaneo a socializzare, sostituito da un tradizionale sistema di premi per il rafforzamento del legame costruito, ma ciò non snatura la fenomenale esperienza di gioco.
Aspetti positivi
Esplorazione coinvolgente
Personaggi creati con cura
Puzzle intelligenti
Aspetti negativi
Non incentivata interazione spontanea coi personaggi
Mancanza della lingua italiana