Monarchy, Recensione: un regno dal destino volubile
Monarchy è un base builder survival 2D sviluppato e rilasciato in accesso anticipato da Brain Seal LTD. Gameplay Monarchy adotta un approccio alternativo rispetto ai classici base builder, alzando pericolosamente l’asticella della difficoltà. Ogni notte potrebbe essere l’ultima, e una singola decisione sbagliata potrebbe risultare fatale. Grafica Monarchy adotta uno stile grafico semplice e leggero. […]
Monarchy è un base builder survival 2D sviluppato e rilasciato in accesso anticipato da Brain Seal LTD.
Gameplay
Monarchy adotta un approccio alternativo rispetto ai classici base builder, alzando pericolosamente l'asticella della difficoltà. Ogni notte potrebbe essere l'ultima, e una singola decisione sbagliata potrebbe risultare fatale.
Grafica
Monarchy adotta uno stile grafico semplice e leggero. L'interfaccia del gioco è pressoché inesistente, fatta eccezione per l'indicatore delle monete in proprio possesso, e per le occasionali nuvolette sopra gli abitanti della propria base che raffigurano le loro necessità.
Un'ulteriore particolarità di Monarchy riguarda la pressoché totale assenza di testo scritto, optando per uno stile comunicativo più visivo, che include esempi come i bisogni degli abitanti citati precedentemente, o, ad esempio, la schermata di sconfitta del giocatore, la quale mostra una corona di pietra spezzata, col numero di giorni sopravvissuti.
Sebbene il vantaggio di questa scelta sia la sua capacità di essere compresa da chiunque, a prescindere dalla lingua, lascia spazio, purtroppo, a svariati fraintendimenti.
Modalità di gioco
Monarchy offre 3 difficoltà tra cui scegliere, e 4 modificatori. Persino la difficoltà più bassa metterà a dura prova il giocatore impreparato, mentre i modificatori influiranno unicamente sulla minaccia da affrontare. Per apprendere a pieno lo stile di gioco di Monarchy, una volta concluso il tutorial, si consiglia di avviare la prima partita scegliendo il modificatore "Terre Sicure", che, come suggerisce il nome, crea un salvataggio privo di minacce.
Costruzioni
Il sistema delle costruzioni è molto intuitivo: tramite le frecce direzionali della tastiera si sceglie l'edificio che si vuole posizionare sulla mappa, o potenziare, e si conferma la propria scelta pagando i costruttori. Non tutti gli edifici e i potenziamenti sono disponibili, richiedendo al giocatore di posizionare ogni tipo di edificio disponibile prima di passare alla fase successiva.
Gestione delle risorse
In Monarchy esiste una singola risorsa di cui preoccuparsi: le monete. La costruzione degli edifici, il loro potenziamento, l'assegnazione dei lavori ai propri abitanti, e la vita richiedono tutti delle monete.
I principali metodi per ottenere monete consistono nella caccia, nell'esplorazione delle miniere, e nell'interazione con il mercante che visita il proprio accampamento, o castello, ogni mattina. Le miniere sono il metodo più rischioso, dato che è richiesta l'assistenza di una propria milizia per sopravvivere allo scontro con i nemici, mentre la caccia, seppur più sicura, è molto meno proficua.
Ti potrebbe interessare:
Il quantitativo di denaro in possesso del re, nonché il protagonista del titolo, è raffigurato mostrando le monete ottenute mentre cadono dentro un contenitore. Se queste escono dal contenitore, saranno perse.
Sopravvivenza
Ogni partita di Monarchy concede solo una possibilità al giocatore. Nel caso in cui si subisca un attacco mentre non si hanno monete, o se il centro della propria base viene distrutto, la partita viene conclusa, il salvataggio eliminato, e bisogna ripartire da zero.
All'inizio di ogni partita, oltre al proprio cavallo con cui spostarsi in giro, Monarchy fornisce al giocatore un arciere che accompagna continuamente il re. Nonostante la capacità dell'arciere di attaccare autonomamente, la mira e la sua IA sono inaffidabili, il che aggiunge un ulteriore aspetto da considerare durante l'esplorazione della mappa.
Al giocatore non è fornita la possibilità di intervenire in combattimento, e la sua sopravvivenza, o quella della sua base, è unicamente determinata dal proprio esercito.
Esplorazione
Il mondo di Monarchy è totalmente piatto, limitando il movimento del giocatore, degli NPC, e degli animali in orizzontale, il che rende impossibile perdere di vista il proprio castello, ma al tempo stesso si perde l'interesse e la mappa di gioco risulta trascurata.
Conclusione
Monarchy offre una sfida inizialmente avvincente per i giocatori che preferiscono la strategia e la pianificazione alla mera frenesia. Questa sensazione iniziale, però, non dura a lungo, a causa della ripetitività del gameplay, e dell'impossibilità di partecipare attivamente agli scontri, lasciando questa responsabilità sulle spalle delle proprie truppe, fuori dal proprio controllo.
6
HyRankMonarchy
"Monarchy si presenta come un'intrigante sfida per gli amanti della strategia, offrendo un'esperienza che privilegia l'astuzia e la pianificazione rispetto all'adrenalina pura. Il fascino iniziale, tuttavia, si dissolve rapidamente, vittima di un gameplay che cade nella trappola della monotonia. L'impossibilità di scendere personalmente sul campo di battaglia lascia un sapore amaro, costringendo i giocatori a osservare passivamente mentre le loro truppe combattono, privandoli del brivido dell'azione diretta."
Aspetti positivi
Difficoltà elevata, ma regolabile
Controlli semplici
Aspetti negativi
Facilmente monotono
Non si può partecipare attivamente al combattimento