Oceania: 5 curiosità che forse non sapevi sul film Disney
Ecco alcune curiosità su Oceania, il film d’animazione Disney del 2016, in vista del suo sequel, in arrivo a fine mese!
Oceania 2, il sequel tanto atteso del classico animato del 2016, è pronto per arrivare nelle sale cinematografiche a partire dal 27 novembre. Prima di questa imminente avventura, perché non (ri)scoprire qualche interessante curiosità su Oceania? Preparatevi!
Il nome "Moana" e il cambio in "Oceania"
Il titolo originale del film è Moana, significa "oceano" in molte lingue polinesiane ma, in Italia il film è stato rinominato Oceania per evitare associazioni con Moana Pozzi, una celebre attrice di film per adulti. Questa modifica è stata fatta per adattare meglio il titolo al mercato locale.
I tatuaggi di Maui
I tatuaggi del semidio Maui non sono solo decorativi: rappresentano le sue imprese eroiche e hanno un profondo legame con la cultura polinesiana, dove i tatuaggi sono simboli di identità, rango e storie personali. Inoltre, il tatuaggio animato Mini-Maui funge da coscienza del personaggio.
Heihei, il gallo più simpatico (e stupido) mai realizzato
Heihei, il gallo che accompagna Vaiana, inizialmente doveva essere un personaggio più intelligente e astuto. Tuttavia, i produttori hanno deciso di trasformarlo in un gallo stupido e comico, un cambiamento che ha contribuito a renderlo uno dei personaggi più amati e divertenti del film.
Ti potrebbe interessare:
Un omaggio alla cultura polinesiana
Oceania è un tributo alla mitologia e alle tradizioni polinesiane. Il personaggio di Maui (The Rock nel futuro Live-Action) è basato su una figura mitologica realmente presente nella cultura di queste isole, un semidio noto per le sue imprese eroiche e per aver pescato le isole dal mare.
Un'accurata ricerca per realizzare Oceania
Al momento di iniziare la produzione, il team della Disney ha deciso prima di intraprendere un viaggio per raccogliere informazioni autentiche sulla cultura, le tradizioni. Il Team ha trascorso mesi nelle isole del Pacifico, tra cui Fiji, Samoa e Tahiti.