Oscar 2023: i film in lizza per rappresentare l’Italia
Sono stati annunciati i dodici film tra i quali verrà scelto il rappresentate italiano per il premio Oscar 2023 come miglior film straniero
Mancano ancora diversi mesi alla cerimonia del prossimo 12 marzo, eppure la corsa agli Oscar 2023 è già iniziata. L’ANICA ha annunciato i dodici film italiani in lizza per ottenere una candidatura al premio di miglior film straniero. I titoli in questione sono:
- Chiara di Susanna Nicchiarelli
- Il Colibrì di Francesca Archibugi
- Dante di Pupi Avati
- Giulia di Ciro De Caro
- L'Immensità di Emanuele Crialese
- Mindemic di Giovanni Basso
- Nostalgia di Mario Martone
- L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido
- Le Otto Montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
- Piccolo Corpo di Laura Samani
- Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio
- La Stranezza di Roberto Andò
Oscar 2023: quando scopriremo il film italiano candidato?
Una commissione di selezione decreterà il 26 settembre quale di questi verrà consegnato all’Academy, che a sua volta comunicherà a dicembre la short-list delle pellicole non statunitensi in gara per l’International Future Film Award. L’ultima data da segnalare prima della cerimonia di Los Angeles è il 24 gennaio 2023, giorno dell’attesissimo annuncio delle nominations per gli Oscar 2023.
Ti potrebbe interessare:
Non ci sarà questa volta Paolo Sorrentino, che è stato l’unico regista in grado di tenere alta la bandiera tricolore negli ultimi anni, prima con la vittoria del 2014 con La grande bellezza e poi con la nomination dell'acclamato È stata la mano di Dio. Bisogna risalire addirittura al 2006 per trovare un altro film italiano nel lotto dei cinque candidati (La bestia nel cuore) e al 1999 per un’altra vittoria, quella di Roberto Benigni con La vita è bella.