Qualche sacrificio per chi usa servizi in streaming e PlayStation
Sony, Netflix, YouTube e Disney+ accolgono la raccomandazione EU Mai come in questi momenti che stiamo vivendo di grande tensione e trepidazione per la pandemia Internet è messo sotto pressione: per le comunicazioni, per l’informazione, per l’intrattenimento, per il lavoro, per lo studio; ed è quindi chiaro che diventa necessario garantirne l’accesso sempre nonostante ci sia il […]
Sony, Netflix, YouTube e Disney+ accolgono la raccomandazione EU
Mai come in questi momenti che stiamo vivendo di grande tensione e trepidazione per la pandemia Internet è messo sotto pressione: per le comunicazioni, per l'informazione, per l'intrattenimento, per il lavoro, per lo studio; ed è quindi chiaro che diventa necessario garantirne l'accesso sempre nonostante ci sia il rischio che l'intera rete possa non reggere visto l'aumento molto consistente di accessi.
Ecco perché è condivisibile e comprensibile, in quanto si va nella giusta direzione a cui prima si accennava, che alcune piattaforme come Netflix, YouTube e Disney+, che offrono servizi di contenuti in streaming abbiano deciso in questi giorni, rispondendo ad un appello della Commissione Europea, di permettere sì a tutti di continuare ad usare senza alcun limite di download i propri canali, ma con una serie di accorgimenti tecnici più che accettabili come il passaggio dall'alta definizione a quella standard abbassando il bitrate del 25% per preservare l'intero sistema dell'infrastruttura digitale europea. Una strada questa già seguita da Amazon Prime, TikTok, Facebook e Instagram.
Ti potrebbe interessare:
Anche Sony per lo stesso motivo ha messo in programma il rallentamento della trasmissione dati per PlayStation nel nostro continente. L'annuncio è stato dato da Jim Ryan, Presidente & CEO di Sony Interactive Entertainment, con un post nel PlayStation.Blog il 24 marzo che ha dichiarato: «Giocare con i videogiochi consente ai giocatori di tutto il mondo di connettersi con amici e familiari e godersi l'intrattenimento durante questi momenti di incertezza. Sony Interactive Entertainment sta collaborando con i fornitori di servizi Internet in Europa per gestire il traffico di download per aiutare a preservare l'accesso all'intera community. Riteniamo che sia importante fare la nostra parte per affrontare i problemi di stabilità di Internet in quanto un numero senza precedenti di persone è in una situazione di isolamento e la connessione internet sta diventando sempre più importante. I giocatori potrebbero riscontrare dei ritardi nel download dei giochi, ma potranno comunque godere di un gameplay stabile. Apprezziamo il supporto e la comprensione da parte della nostra community, per questo adottiamo queste misure nel tentativo di preservare l'accesso a tutti».