ROG Zephyrus G16 annunciato ufficialmente, vediamo le specifiche

ROG Zephyrus G16 è il nuovissimo PC da gaming di ASUS di fascia alta. Il primo a supportare nativamente la nuova IA di Microsoft.

Di , appassionato di videogiochi sin dai tempi di Wii, DS e Xbox 360. Condivido la mia passione per il gaming qui su Hynerd.it

Condividi questa storia

|
ROG Zephyrus G16

Durante il Computex di Taipei, iniziato per ASUS nella giornata di oggi, è stato mostrato il ROG Zephyrus G16 con CPU AMD. Durante l'ultimo CES ASUS aveva già mostrato Zephyrus G14 e G16, G16 era però solo in versione intel. Ora è finalmente disponibile anche con i Ryzen di ultimissima generazione.

ROG Zephyrus G16 Design 10074940
ROG Zephyrus G16 Design

Design e Costruzione

ROG Zephyrus G16 è costruito interamente in alluminio fresato, garantendo un design elegante e sottile. La scelta dei materiali aiuta il laptop da gaming ad avere un design premium e allo stesso tempo ad avere una buona robustezza. Il tutto mantenendo il peso di appena 1.85 Kg e lo spessore di soli 1.49 cm.

Inoltre, ASUS è riuscita ad implementare un sistema di raffreddamento intelligente, con prese d'aria sulla tastiera. Grazie all'utilizzo di nuovissime ventole e metallo liquido sulla CPU, ROG Zephyrus G16 promette una dissipazione ottima del calore. La scelta dei materiali ha poi permesso ad ASUS di creare una modalità a 0 dB, ventole spente, per tutti i compiti a bassa potenza, senza andare in contro a surriscaldamenti.

Display

Uno dei dettagli più interessanti del ROG Zephyrus G16 è probabilmente il suo display OLED. Il display è un 2.5K, 16:10, 240Hz con il supporto al NVIDIA G-Sync. Il tempo di risposta è di appena 0.2 ms e supporta addirittura l'HDR. L'ottimo pannello OLED non solo lo rende fantastico per il gaming ma anche molto piacevole per lavorare.

Specifiche tecniche

ROG Zephyrus G16 AI AMD 10074941
ROG Zephyrus G16 AI AMD

ROG Zephyrus G16 è uno dei laptop da gaming di fascia più alta di ASUS, troviamo quindi al suo interno caratteristiche al top. Come detto in apertura la CPU è un AMD Ryzen di ultimissima generazione, conforme con gli standard di Microsoft pr essere un Copilot+ PC. È presente, infatti, anche il nuovissimo tasto dedicato a Copilot sulla tastiera. Lato GPU abbiamo invece la possibilità di arrivare fino ad una NVIDIA RTX 4070 con un TGP massimo di 105W.

Per le memorie può arrivare invece fino a 32 GB di RAM LPDDR5X da 7500 MHz e 1 TB di SSD M.2. Alcune altre caratteristiche interessanti sono il supporto al Wi-Fi 7, la porta SD express 7.0 e la batteria da 90 Wh.

Ti potrebbe interessare