Skip to main content
Hynerd.itHynerd.it Background Logo.

Selena Gomez: dalla carriera musicale al cinema, tutta la sua storia

Approfondiamo la storia di Selena Gomez, degli esordi su Disney Channel, passando per la musica, fino al cinema e ad Emilia Pérez.

Di , studio cinema e amo scrivere. Steven Spielberg mi ha insegnato a credere nei sogni, Sorrentino a perseverare per far si che diventino realtà.

Condividi questa storia

|
Selena Gomez in Emilia Pérez.

Attualmente possiamo ammirare Selena Gomez nelle sale nel ruolo di Jessi, nell'acclamato musical firmato da Jacques Audiard, Emilia Pérez, ma la carriera della pop star è stata ricca di esperienze e sfide da affrontare sin da giovanissima.

Scopriamo insieme come dalla tv per ragazzi questa giovane attrice è arrivata al grande schermo, vincendo anche assieme alle sue colleghe il Prix d'interprétation féminine allo scorso festival di Cannes.

Selena Gomez: gli esordi e il successo de I maghi di Waverly

Nata a Grand Prairie, in Texas, nel 1992, Selena Gomez ha percorso i suoi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissima, recitando nella serie per bambini Barney e i suoi amici. Con Disney Channel però il suo destino ha cominciato ad essere segnato dal successo, grazie al ruolo di Alex Russo nella sitcom I Maghi di Waverly.

Parallelamente alla recitazione, Selena ha coltivato la sua passione per la musica, prestando la voce a numerose colonne sonore Disney e formando la band Selena Gomez & the Scene.

Selena Gomez nei maghi di Waverly.  10092863
Selena Gomez nei maghi di Waverly.

Dopo lo scioglimento della band, la Gomez ha intrapreso la sua carriera da cantante solista ottenendo un grande successo e pubblicando album che la consacrano come una delle pop star più amate.

Tuttavia, il ritmo frenetico del successo e la pressione mediatica l'hanno portano a prendere una pausa per prendersi cura della sua salute, purtroppo l'attrice e cantante da quel punto di vista ha affrontato numerosi momenti bui, dovuti anche ad una grave malattia.

Tornata poi più forte che mai, Selena ha continuato a incantare il suo affezionato pubblico con la sua musica, sperimentando nuovi generi e lingue. Con Revelación, il suo primo album interamente in spagnolo, è arrivata ad un pubblico ancora più vasto e ha ricevuto una nomination ai Grammy Award, un riconoscimento importante che sancisce la sua maturità artistica.

Il suo approccio nel mondo del cinema fino al successo di Emilia Pérez

Dalla sua esplosione come teen idol con la serie Disney, I Maghi di Waverly, Selena ha saputo reinventarsi, dimostrando di essere un talento versatile. La musica, il cinema e la televisione sono stati i suoi palcoscenici, ma è stato anche con il suo ruolo di produttrice che ha mostrato un lato ancora più profondo del suo impegno e la sua dedizione verso tematiche sociali sensibili e importanti. Lo dimostra anche la partecipazione al progetto della serie Netflix, Tredici, che ha toccato corde sensibili affrontando temi delicati come il bullismo e il suicidio giovanile.

Nel mondo del cinema ha collaborato negli anni con registi e colleghi molto influenti, tra i quali Harmony Korine che ha diretto la Gomez nel film Spring Breakers - Una vacanza da sballo (2012), Jim Jarmusch (I morti non muoiono, 2019) e Woody Allen (Un giorno di pioggia a New York 2029).

Selena Gomez in una scena di I morti non muoiono. 10092877
Selena Gomez in una scena di I morti non muoiono.

Con la serie tv comedy/giallo Only Murders in the Building, che l'ha vista recitare al fianco di due leggende come Steve Martin e Martin Short, Selena ha dimostrato di saper passare con disinvoltura da un genere all'altro. Il suo ruolo di successo di questa serie le ha portato anche una nomination ai Golden Globe.

L'altro capitolo della sua storia è segnato dal documentario Selena Gomez: My Mind and Me. Un'opera intima e toccante che racconta i suoi ultimi sei anni, segnati da sfide personali e professionali. Attraverso questo film, Selena si è donata agli spettatori, condividendo le sue fragilità e le sue conquiste.

E ora, con il suo ruolo che le sta valendo diverse nomination a importanti premi Emilia Pérez, Selena ci dimostra ancora una volta la sua versatilità. Un nuovo capitolo si apre per questa artista poliedrica, che continua a sorprendere.

x

x