Shadows Are Alive, Recensione: un incubo senza un pubblico

Shadows Are Alive è un nuovo survival horror multiplayer sviluppato da Futura Games, la cui uscita è prevista per il 21 ottobre 2024. Gameplay Una volta avviata una partita, i giocatori presenti vengono suddivisi in due squadre: i bambini devono portare a termine una serie di obiettivi scelta casualmente, mentre il demone avversario ha il […]

cancello presente nel menù di Shadows Are Alive

Shadows Are Alive è un nuovo survival horror multiplayer sviluppato da Futura Games, la cui uscita è prevista per il 21 ottobre 2024.

Gameplay

Una volta avviata una partita, i giocatori presenti vengono suddivisi in due squadre: i bambini devono portare a termine una serie di obiettivi scelta casualmente, mentre il demone avversario ha il compito di catturare tutti i bambini.

cutscene introduttiva di Shadows Are Alive, che appare ogni volta che viene avviato il gioco 10085461
cutscene introduttiva di Shadows Are Alive, che appare ogni volta che viene avviato il gioco

Mappa di gioco

Le partite di Shadows Are Alive si sviluppano all'interno di una villa abbandonata, le cui stanze vengono distribuite casualmente in ogni partita, fatta eccezione per la sala principale, il corridoio sotto le scale che portano al piano di sopra, e la cantina con le gabbie, dove vengono portati i bambini in caso di cattura.

Sezione iniziale del tutorial di Shadows Are Alive 10085462
Sezione iniziale del tutorial di Shadows Are Alive

A causa di un bug presente nella demo del titolo, non è raro che uno dei giocatori apra una porta che conduce fuori dai limiti previsti, causando la caduta in una voragine infinita. Ciò non ha effetti collaterali sul proseguimento della partita, dato che il giocatore in questione viene riportato nella sala principale.

Visuale che trapassa il soffitto della villa di Shadows Are Alive, uno dei bug presenti nel gioco 10085463
Visuale che trapassa il soffitto della villa di Shadows Are Alive, uno dei bug presenti nel gioco

Personaggi

Nel mondo di Shadows Are Alive, i bambini esplorano la villa interpretando fino a 4 ruoli distinti, il che si traduce in 4 set di abilità distinti:

  • Scassinatrice, specializzata nello spostamento rapido nelle stanze della villa
  • Pompiere, per chi preferisce uno stile di gioco più aggressivo
  • Inventore, per chi preferisce un approccio più tattico, manipolando l'ambiente a proprio vantaggio
  • Psicologa, per preservare la sanità mentale dei bambini e per fornire supporto morale

Negli aggiornamenti successivi è prevista l'aggiunta di altri ruoli, mappe e modalità di gioco.

Parte finale del tutorial di Shadows Are Alive, che termina la spiegazione sui bambini 10085464
Parte finale del tutorial di Shadows Are Alive, che termina la spiegazione sui bambini

Per quanto riguarda l'avversario dei bambini, cioè il demone chiamato "La Svolta", la scelta del set di abilità si limita ad 1 opzione, il cui fulcro ruota intorno al complicare la vita dei bambini, i quali non possono essere visti direttamente dalla Svolta, ma la loro posizione può essere rivelata se non si muovono furtivamente.

Obiettivi

Come detto precedentemente, all'inizio di ogni partita di Shadows Are Alive, ai bambini viene assegnata una serie di obiettivi scelta casualmente, come la fuga dalla villa tramite un portale nascosto nei camini accesi, oppure la distruzione della porta del garage preceduta dall'evocazione di un violinista spettrale. Il completamento degli obiettivi nell'ordine assegnato è cruciale per sconfiggere la Svolta.

VIsuale puntata verso il volto di uno dei bambini di Shadows Are Alive 10085465
VIsuale puntata verso il volto di uno dei bambini di Shadows Are Alive

Secondo gli sviluppatori, il giocatore può aspettarsi delle partite della durata di circa 15 minuti, ma a causa della considerevole quantità di obiettivi da portare a termine, del design confuso delle stanze, e della difficoltà nel trovare gli oggetti richiesti per completare gli obiettivi, la durata media delle partite si estende spesso oltre la soglia dei 45 minuti, e ciò senza considerare alcun intervento della Svolta.

Conclusione

Nel complesso, l'esperienza di gioco è risultata irritante, e il titolo soffre di molteplici difetti e di mancanza di comunicazione e di chiarezza negli step da seguire per completare gli obiettivi richiesti, il che risulta ancor più rilevante in un titolo multiplayer competitivo. A peggiorare la situazione, purtroppo, la mancanza di un sistema di giocatori fittizi controllati dall'IA rende le partite ingiocabili se non ci sono abbastanza giocatori per comporre le squadre.

Visuale del demone di Shadows Are Alive 10085466
Visuale del demone di Shadows Are Alive

Complessivamente, Shadows Are Alive soffre di numerosi problemi che inficiano l'esperienza complessiva. I bug ricorrenti, una comunicazione poco efficace sugli obiettivi da completare e l'assenza di un sistema di bot per colmare la mancanza di giocatori hanno contribuito a rendere l'esperienza di gioco frustrante e poco coinvolgente.

Voto:

4

Shadows Are Alive

Shadows Are Alive propone un'atmosfera horror leggera, adatta per chi si avvicina al genere. Tuttavia, a causa di svariati bug, di istruzioni poco chiare sul completamento degli obiettivi, e della mancanza di giocatori, l'esperienza di gioco risulta incompleta, specialmente se si gioca da soli.

  • Atmosfera horror sopportabile da chi non ama il genere

  • Possibilità di iniziare le partite a prescindere dal numero di giocatori

  • Numerosi bug

  • Design confuso

  • Poca chiarezza negli obiettivi e nelle abilità

  • Partite ingiocabili se mancano giocatori

Caricamento commenti...

Ti potrebbe interessare