Slayaway Camp 2, Recensione: rinnovare i sokoban

Slayaway Camp 2 è un nuovo sokoban a tema horror umoristico sviluppato da Blue Wizard Digital. La data di uscita ufficiale non è ancora stata rivelata, ma abbiamo avuto l’onore di provare il titolo in anteprima! Il gioco si sviluppa in una serie di capitoli che comprendono molteplici livelli, in cui l’obiettivo consiste nell’eliminazione di […]

Slayaway Camp 2, Recensione: rinnovare i sokoban

Slayaway Camp 2 è un nuovo sokoban a tema horror umoristico sviluppato da Blue Wizard Digital. La data di uscita ufficiale non è ancora stata rivelata, ma abbiamo avuto l'onore di provare il titolo in anteprima!

Nessun dato immagine fornito.

Il gioco si sviluppa in una serie di capitoli che comprendono molteplici livelli, in cui l'obiettivo consiste nell'eliminazione di ogni campeggiatore presente nel livello, senza lasciare superstiti.

Nessun dato immagine fornito.

Struttura dei livelli

Slayaway Camp 2 adotta i classici elementi dei sokoban: una mappa di gioco strutturata su una griglia rettangolare, ostacoli fissi e mobili, e una prospettiva isometrica, sostituendo le classiche casse con campeggiatori terrorizzati dalla presenza di un folle omicida.
Il contesto su cui si basa questo titolo introduce due ulteriori aspetti da considerare nella risoluzione dei rompicapi:

  • L'obiettivo è diverso: in Slayaway Camp 2, non si spostano le casse in punti precisi, ma si uccidono i campeggiatori, senza lasciare alcun sopravvissuto.
  • La mappa non è completamente chiusa: la possibilità di fuga concessa ai campeggiatori richiede al giocatore di porre maggiore attenzione agli spazi a propria disposizione per portare a termine il massacro.

Ciò rende l'esperienza di gioco familiare agli appassionati dei sokoban, introducendo al tempo stesso una caratteristica che la rende unica.

Nessun dato immagine fornito.

Meccaniche di gioco

Le meccaniche di gioco di Slayaway Camp 2 sono molto semplici da comprendere, dato che non variano di molto rispetto ai classici sokoban: al giocatore è concessa un'azione alla volta, e in caso di errore, si possono annullare. Tra le azioni disponibili vi sono:

  • Lo spostamento da una casella ad un'altra
  • L'interazione con un oggetto nella mappa
  • L'uccisione di una vittima

L'interazione con un oggetto vicino ad una vittima, il passaggio ad una casella vicina ad essa, o la visione della morte di un'altra persona causa una reazione nella vittima, che può essere il terrore dei campeggiatori, o una risposta aggressiva da parte degli agenti di polizia.

Nessun dato immagine fornito.

Questa semplicità può tuttavia ingannare il giocatore riguardo la difficoltà dei livelli: sebbene i primi siano basilari, la difficoltà cresce rapidamente, creando dei rompicapi che richiedono ingegno e molteplici tentativi per essere risolti, ma che al tempo stesso, purtroppo, risultano troppo simili e ripetitivi se giocati in successione, incentivando fortemente il gioco occasionale.

Scelta dei personaggi

Slayaway Camp 2 offre 5 classi disponibili, ciascuna con una propria abilità, su cui sono basati i vari livelli. Le classi disponibili sono:

  • Slasher, che nasconde un machete in qualche livello. Prima di effettuare l'ultima uccisione, il giocatore deve completare un minigioco per ottenere un numero maggiore di stelle, permettendo di sbloccare altri capitoli più in fretta.
  • Bestia, in grado di paralizzare dalla paura ogni vittima presente nel livello, impedendo loro la fuga.
  • Stregone, capace di scatenare un attacco magico, la cui funzione è identica alla normale interazione, con la differenza che avviene da remoto.
  • Mostro, il quale può creare uno zombie in seguito ad un'uccisione. Il non-morto non si spaventa, può essere ucciso di nuovo, e se una vittima ci finisce incontro, viene eliminata.
  • Fantasma, il quale può attraversare alcuni elementi solidi del livello. Un tasto dedicato mostra in qualunque momento cosa può essere attraversato e cosa no.

Nessun dato immagine fornito.

La scelta della classe non è fornita al giocatore, dato che ogni capitolo contiene dei livelli pensati per una sola tra le classi disponibili, ma è comunque possibile scegliere il personaggio da usare appartenente alla classe assegnata, la cui funzione è puramente estetica.

Conclusione

Complessivamente, la risoluzione dei livelli di Slayaway Camp 2 è risultata intrigante, richiedendo spesso di rivedere l'approccio per arrivare alla risoluzione del rompicapo. Malgrado ciò, lo stile di gioco semplice, ma ripetitivo, l'impostazione dei menu, e i controlli forniti gioverebbero di un adattamento per i dispositivi mobili rispetto all'attuale versione per pc.

Voto:

6.5

Slayaway Camp 2

Slayaway Camp 2 porta una ventata d'aria fresca nel mondo dei sokoban cambiando alcune regole, e immergendo il giocatore in un contesto umoristico. La semplicità dei controlli rende il gioco accessibile a tutti, e l'elevata difficoltà dei livelli avanzati presenta una vera sfida per gli appassionati del genere. Purtroppo la ripetitività dei livelli rende Slayaway Camp 2 un titolo da giocare preferibilmente per brevi periodi di tempo, di cui ne gioverebbe una versione portatile.

  • Controlli intuitivi

  • Presenti sia livelli semplici che complessi

  • Troppo ripetitivo

  • Potenziale del pc non sfruttato

Caricamento commenti...

Ti potrebbe interessare