Streaming Online, il futuro dell’intrattenimento?
Come si è evoluto il mondo dello streaming? Quali cambiamenti ha portato nel mondo dell’intrattenimento?
Oramai è impossibile negarlo, l’avvento dello streaming online ha senz’altro rappresentato una vera rivoluzione per quanto riguarda la condivisione e la fruizione dei contenuti digitali.
Diamo forse ormai per scontata la facilità con la quale abbiamo accesso a un’infinita di brani, serie Tv, film e quant’altro. Tutto ciò ci è facilmente accessibile semplicemente connettendoci tramite i nostri dispositivi alla piattaforma streaming che più fa al caso nostro.
Come funziona lo streaming online?
Ma come funziona lo streaming? Quali sono i vantaggi di cui gli utenti delle piattaforme possono godere? Lo streaming è senza ombra di dubbio una tecnologia innovativa che, oltre ad aver modificato l’approccio degl’utenti ai contenuti disponibili online, ha ovviamente indirizzato il mercato verso un’altra direzione, costringendo in numerose occasioni i competitors ad adattarsi.
Il solo fatto che un utente non abbia più bisogno di possedere una sua copia fisica per fruire di un prodotto risulta una svolta di mercato non indifferente. Per fare un esempio possiamo analizzare le ritorsioni negative che ciò ha avuto nel mercato dei Compact Disc, oramai sostituiti completamente dalle piattaforme di streaming musicale come Spotify o Amazon Music.
Da sottolineare però lo sviluppo positivo che ha registrato negl’ultimi anni il mercato dei vinili, scelta collezionistica senz’altro più appagante dei CD per i tutt’ora amanti delle copie fisiche dei prodotti.
Tornando sull’argomento principale, è importante sottolineare l’esistenza di due differenti tipologie di streaming: lo streaming live e lo streaming on demand. Il primo, come dice la parola stessa, si basa sul trasmettere i contenuti in diretta, il secondo, quello on demand, permette di riprodurre contenuti già terminati come film, serie tv, brani musicali, ecc.
Gli utilizzi dello streaming live
Per lo streaming live gli utilizzi che ne derivano sono numerosissimi. Questa tipologia di streaming infatti rappresenta la tecnologia su cui si basano le trasmissioni in diretta di qualsiasi genere, dalle dirette sportive al gioco d’azzardo online.
Lo streaming live ha senz’altro rappresentato un punto di svolta non indifferente per l’intrattenimento di questo genere. Un esempio lampante è l’acquisizione dei diritti TV della Serie A da parte di DAZN e quella delle 16 migliori partite del mercoledi sera della Champions League e di 36 match del mondiale del 2022 da parte di Amazon. Questo sviluppo non è stato certo esente da polemiche, poiché costringe i tifosi a doversi dividere sulle varie piattaforme streaming, pagando i rispettivi abbonamenti, qualora volessero seguire tutti questi match.
Ti potrebbe interessare:
Non si può non citare anche Twitch, la piattaforma di live streaming di Amazon maggiormente utilizzata dai content creator per trasmettere videogiochi, podcast e just chatting in live stream.
Per quanto riguarda lo streaming on demand non possiamo non pensare a delle piattaforme come Netflix, servizio che permette a gli utenti di riprodurre contenuti video in streaming, o ancora i già precedentemente citati Spotify e Amazon Music, che permettono la riproduzione di contenuti audio come musica o podcast.
Ognuna delle piattaforme citate può vantare un vastissimo catalogo, permettendo a tutti gli utenti abbonati di avere accesso a una quantità smisurata di contenuti di ogni genere.
Streaming e il cloud gaming
Nel mondo videoludico non possiamo ad esempio non citare il fenomeno del "cloud gaming", molte compagnie come Sony o Amazon stanno investendo con i loro corrispettivi servizi Playstation Now e Amazon Luna su questo mondo. Il cloud gaming permette di poter giocare a videogiochi che necessiterebbero degli hardware potenti anche su dispositivi che normalmente non li supporterebbero, richiedendo solo una buona connessione per permettere allo streaming del gioco desiderato di girare correttamente sul proprio dispositivo.
Non possiamo che constatare quanto il progresso dell’intrattenimento sia indirizzato sempre più sul mondo dello streaming. Staremo a vedere dunque quali saranno gli sviluppi negl’anni a venire e se realmente sarà il mondo dello streaming il futuro dell’intrattenimento.