The Northman: dopo il flop commerciale Robert Eggers cambierà strategia
Dopo il flop commerciale di The Northman, Robert Eggers dice di voler cambiare strategia senza tradise sé stesso
L’ultimo film di Robert Eggers, The Northman, ha avuto un incasso globale di 66.8 milioni di dollari a fronte di un budget speso stimato fra i 70 e i 90 milioni. Questo dato sicuramente non permette alla pellicola di essere definito come un successo, almeno dal punto di vista commerciale e del box-office, nonostante una critica a cui, a dire la verità, il film non è affatto dispiaciuto, ricevendo anzi non poche lodi.
Dopo The Witch e The Lighthouse, opere sicuramente più di nicchia, con The Northman il giovane regista tentava l'ingresso nel cinema ad alto budget, con l'aiuto anche di una tematica più alla portata dello spettatore medio. Qualcosa evidentemente non è andata come ci si aspettava e il film deve, per forza di cose, essere considerato un flop.
Da adesso in avanti, Robert Eggers dovrà pensare bene alle sue prossime mosse e, in una recente intervista per il The Daily Beast, sembra ben consapevole di questo e sembra pronto a rimettersi in gioco con una strategia differente, soprattutto nella proposta di idee per le case di produzione (che per quanto riguarda il suo ultimo film, era la Regency Enterprises):
Devo rivedere la mia strategia parlando nei termini di quello che andrò proponendo agli studios. Qualcosa che che possa rispondere alla domanda “Come posso sopravvivere in questo contesto continuando a essere me stesso?”. Perché, anche se non mi vorrebbero comunque, non vorrei dirigere un film della Marvel e non cercherò di ottenere i diritti di sfruttamento di Spawn o qualcosa del genere.
Deciso e sicuro, il regista aggiunge:
Continuerò a fare quello che faccio. Ma sono consapevole che tutti saranno un po’ nervosi adesso, no? Sono tutti nervosi ed è giustificabile.
Riguardo la modalità di fruizione di The Northman, già presente in Video on Demand, dichiara:
Ti potrebbe interessare:
Penso che abbia soddisfatto le aspettative di un mercato negativo. Sono deluso dal fatto che dopo tre, quattro settimane siamo già in VOD perché è così che funziona nel mondo post-Covid? Sì. Ma sta andando benissimo in VOD e quindi eccoci qua.